WHISTLEBLOWING

ZETA FARMACEUTICI

PREMESSA

Con il d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva (UE) 2019/1937 del 
c.d. “whistleblowing” e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni 
delle disposizioni normative nazionali, le cui disposizioni hanno effetto a decorrere dal 15 luglio 2023.
 

In attuazione della Direttiva ed in conformità con la normativa vigente Zeta Farmaceutici S.p.A. S.p.A. ha 
istituito specifici canali di segnalazione ai sensi del d.lgs. 24/2023, attraverso i quali i destinatari possono 
segnalare in via riservata violazioni di legge senza dover temere di essere destinatari di ritorsioni.


CHI PUÒ EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE

  • I dipendenti della Società.
     
  • I lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società.
     
  • I liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso la Società.
     
  • I volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso la Società.
     
  • Le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso la Società, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.


COME VA EFFETTUATA LA SEGNALAZIONE

La segnalazione può essere effettuata per iscritto attraverso questa piattaforma criptata.

https://zetafarm.whistleblowing.it/#/

In alternativa vi è la possibilità di effettuare una segnalazione in forma orale, contattando la linea telefonica 
riservata, contattando il n°. 366/6032171, anche lasciando un messaggio vocale. 

Il segnalante potrà altresì richiedere un incontro personale con il gestore del canale di segnalazione. L’incontro verrà eseguito in luogo tale da garantire la riservatezza del segnalante entro un termine ragionevole e comunque non oltre 20 giorni dalla data in cui è stato richiesto. 

Le segnalazioni saranno esaminate dal destinatario delle segnalazioni, il quale è competente ed è stato 
autorizzato a conoscere i fatti segnalati al fine di predisporre l’istruttoria della segnalazione ed interloquire, 
laddove necessario, con il segnalante. 


COS’È UNA SEGNALAZIONE E COSA SI PUÒ SEGNALARE

Qualsiasi comunicazione, compresi fondati sospetti, riguardanti effettive o potenziali violazioni che si sono 
verificate o che molto verosimilmente potrebbero verificarsi, nonché tentativi di occultare tali violazioni 
aventi ad oggetto comportamenti riferibili a Persone di Zeta Farmaceutici S.p.A. posti in essere in violazione 
di leggi e regolamenti, provvedimenti delle Autorità, in violazioni del diritto nazionale (illeciti civili, illeciti 
amministrativi, illeciti penali, illeciti contabili, violazioni dei modelli di organizzazione e gestione) nonché in 
violazione della normativa dell’Unione europea indicata nell’Allegato 1 al Decreto d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 
e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione.


COSA SUCCEDE DOPO AVER EFFETTUATO UNA SEGNALAZIONE?

  • Entro 7 giorni, il segnalante ottiene un semplice avviso di ricevimento.
     
  • Entro 3 mesi dall’avviso di ricevimento, il segnalante avrà un riscontro scritto.
     
  • La comunicazione tra il segnalante e il gestore del canale di segnalazione avverrà, laddove utilizzata, a mezzo della piattaforma criptata oppure telefonicamente o personalmente. A tal fine, il segnalante dovrà conservare i dati di accesso ottenuti dal sistema. 

 

ULTERIORI MISURE ORGANIZZATIVE

Zeta Farmaceutici S.p.A. nella gestione delle segnalazioni assicura che: 
 

  • l’identità del segnalante (whistleblower) sia mantenuta riservata in ogni fase di gestione della 
    segnalazione, in modo che lo stesso non possa subire alcuna discriminazione o pressione, diretta o 
    indiretta;
     
  • il contenuto della segnalazione e la relativa documentazione siano mantenuti riservati in ogni fase di 
    gestione della segnalazione;
     
  • l’identità del segnalante non possa essere rivelata (nel caso di avvio di un procedimento disciplinare in 
    cui l’identità del segnalante sia indispensabile per la difesa del segnalato, il segnalante potrà decidere 
    se dare o meno il proprio consenso alla rilevazione della sua identità affinché la sua segnalazione sia 
    utilizzabile ai fini del procedimento);
     
  • la segnalazione sia sottratta al diritto di accesso ai dati di cui alla L. 241/1990 (art. 22 e seguenti) e 
    pertanto non potrà essere oggetto di visione né di estrazione di copia da parte di eventuali richiedenti.


ANALISI E GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI 

Gli esiti dell’attività di verifica condotta sui casi segnalati sono sottoposti all’attenzione di specifici incaricati 
individuati da Zeta Farmaceutici SpA. È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, 
nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma 
di ritorsione.

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione da Zeta Farmaceutici SpA, nei 
casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare 
segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per 
gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le 
misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati 
personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle 
segnalazioni e raccolti durante la procedura, vi invitiamo a consultare le informative per il trattamento dei 
dati dei segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibili sulla presente pagina.


DIVIETO DI RITORSIONI

Il d.lgs. 24/2023 protegge il segnalante da ritorsioni poste in essere nei suoi confronti in ragione della 
segnalazione. Le misure di protezione non si applicano in caso di segnalazioni false effettuate con dolo o 
colpa grave. In tal caso, al segnalante potranno essere applicate sanzioni disciplinari. 
I dati del segnalante saranno conservati per un massimo di 5 anni dalla conclusione del procedimento di 
segnalazione.
 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI 

I dati personali e le informazioni fornite nell'ambito della procedura di segnalazione saranno trattati per 
gestire e dare seguito alla segnalazione, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure 
necessarie in conformità con la legge applicabile, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati 
personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nella 
segnalazione e raccolti durante la procedura, vi invitiamo a consultare le informative per il trattamento dei 
dati dei segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibili sulla presente pagina.


INFORMATIVE

Prima di proseguire, ti invitiamo a leggere le informative sul trattamento dei dati del segnalante e del soggetto segnalato, nonché di eventuali terzi coinvolti nella condotta segnalata disponibili ai seguenti link:

Informativa privacy segnalante

Informativa privacy segnalati terzi