
PREMESSA
Con il d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva (UE) 2019/1937 del
c.d. “whistleblowing” e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni
delle disposizioni normative nazionali, le cui disposizioni hanno effetto a decorrere dal 15 luglio 2023.
In attuazione della Direttiva ed in conformità con la normativa vigente Zeta Farmaceutici S.p.A. S.p.A. ha
istituito specifici canali di segnalazione ai sensi del d.lgs. 24/2023, attraverso i quali i destinatari possono
segnalare in via riservata violazioni di legge senza dover temere di essere destinatari di ritorsioni.
CHI PUÒ EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE
COME VA EFFETTUATA LA SEGNALAZIONE
La segnalazione può essere effettuata per iscritto attraverso questa piattaforma criptata.
https://zetafarm.whistleblowing.it/#/
In alternativa vi è la possibilità di effettuare una segnalazione in forma orale, contattando la linea telefonica
riservata, contattando il n°. 366/6032171, anche lasciando un messaggio vocale.
Il segnalante potrà altresì richiedere un incontro personale con il gestore del canale di segnalazione. L’incontro verrà eseguito in luogo tale da garantire la riservatezza del segnalante entro un termine ragionevole e comunque non oltre 20 giorni dalla data in cui è stato richiesto.
Le segnalazioni saranno esaminate dal destinatario delle segnalazioni, il quale è competente ed è stato
autorizzato a conoscere i fatti segnalati al fine di predisporre l’istruttoria della segnalazione ed interloquire,
laddove necessario, con il segnalante.
COS’È UNA SEGNALAZIONE E COSA SI PUÒ SEGNALARE
Qualsiasi comunicazione, compresi fondati sospetti, riguardanti effettive o potenziali violazioni che si sono
verificate o che molto verosimilmente potrebbero verificarsi, nonché tentativi di occultare tali violazioni
aventi ad oggetto comportamenti riferibili a Persone di Zeta Farmaceutici S.p.A. posti in essere in violazione
di leggi e regolamenti, provvedimenti delle Autorità, in violazioni del diritto nazionale (illeciti civili, illeciti
amministrativi, illeciti penali, illeciti contabili, violazioni dei modelli di organizzazione e gestione) nonché in
violazione della normativa dell’Unione europea indicata nell’Allegato 1 al Decreto d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24
e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione.
COSA SUCCEDE DOPO AVER EFFETTUATO UNA SEGNALAZIONE?
ULTERIORI MISURE ORGANIZZATIVE
Zeta Farmaceutici S.p.A. nella gestione delle segnalazioni assicura che:
ANALISI E GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Gli esiti dell’attività di verifica condotta sui casi segnalati sono sottoposti all’attenzione di specifici incaricati
individuati da Zeta Farmaceutici SpA. È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati,
nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma
di ritorsione.
Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione da Zeta Farmaceutici SpA, nei
casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare
segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).
Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per
gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le
misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati
personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle
segnalazioni e raccolti durante la procedura, vi invitiamo a consultare le informative per il trattamento dei
dati dei segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibili sulla presente pagina.
DIVIETO DI RITORSIONI
Il d.lgs. 24/2023 protegge il segnalante da ritorsioni poste in essere nei suoi confronti in ragione della
segnalazione. Le misure di protezione non si applicano in caso di segnalazioni false effettuate con dolo o
colpa grave. In tal caso, al segnalante potranno essere applicate sanzioni disciplinari.
I dati del segnalante saranno conservati per un massimo di 5 anni dalla conclusione del procedimento di
segnalazione.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati personali e le informazioni fornite nell'ambito della procedura di segnalazione saranno trattati per
gestire e dare seguito alla segnalazione, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure
necessarie in conformità con la legge applicabile, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati
personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nella
segnalazione e raccolti durante la procedura, vi invitiamo a consultare le informative per il trattamento dei
dati dei segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibili sulla presente pagina.
INFORMATIVE
Prima di proseguire, ti invitiamo a leggere le informative sul trattamento dei dati del segnalante e del soggetto segnalato, nonché di eventuali terzi coinvolti nella condotta segnalata disponibili ai seguenti link:
Informativa privacy segnalante
Informativa privacy segnalati terzi
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